Yoga

HATHA:

E’ un disciplina antichissima che risale all’India di più di 2000 anni fa.

Le posizioni yogiche (âsana) per l’uomo occidentale rappresentano una pratica importantissima per ottenere risultati immediati e tangibili.

Le âsana hanno la caratteristica di agire profondamente sia sul piano fisico che sul piano mentale, apportando serenità, dinamismo e gioia.

In tutte le lezioni verrà anche approfondito il Pranayama: l’arte yogica del respiro che condurrà al controllo delle emozioni e conseguentemente alla calma mentale, alla stabilità e alla concentrazione.

Una lezione che porterà i praticanti di Yoga ad uscire dal regno del semplice sviluppo fisico per accedere a quello dello spirito.

 

VINYASA FLOW:

Conosciuto anche come Yoga Dynamic, è una forma creativa di Hatha yoga che unisce i principi dell’Ashtanga Yoga e dello hatha yoga.

Vinyasa è il termine per descrivere il concetto di “respiro coordinato con il movimento” mentre il termine Flow significa “fluire, scorrere” e la caratteristica di questa forma di Yoga è la fluidità, far scorrere con lentezza, eleganza e dolcezza ogni movimento nel passaggio da un’asana all’altra.

Vinyasa Flow ha come punto di forza la sua molteplice varietà.

Ci sono diverse e innumerevoli possibilità coreografiche che un insegnante può inventare adattandole al livello, all’anatomia e alle caratteristiche della propria classe.

Questo è uno stile che non segue un’unica filosofia, regola, o sequenza, bisogna dirlo che è una disciplina fisicamente molto impegnativa ma comunque non richiedi un livello di condizionamento alto per iniziare.

 

GiocoYoga®:

Secondo la filosofia platonico – socratica “educare” significa estrarre la conoscenza che già esiste in ognuno di noi e lo yoga fa proprio questo:
tira fuori ciò che di prezioso e unico ognuno di noi racchiude dentro di sé.

Insegnare le posizioni di yoga ad un bambino significa aiutarlo a sentire il proprio corpo ed a esplorarlo, ad essere in grado di riconoscere le emozioni, di accoglierle e modificarle.

L’apprendimento dello yoga si rivela così come un invito a una progressiva presa di coscienza di sé ed un insegnamento a vivere la vita e non lasciarsi vivere da essa.

Il metodo GiocaYoga® è un approccio olistico, ovvero interviene s l bambino attraverso diversi piani paralleli, ma con un’unica finalità:
un reale e totalizzante stato di benessere.

Tre sono le vie d’accesso che portano a questa meta:
il corpo, la mente e lo spirito ed è attraverso il gioco che queste vie vengono presentate e fatte vivere al bambino.

Corso Yoga per bambini 3/5 anni
L’educazione è la radice. La cultura è il fiore. La saggezza è il frutto.
(Swami Shivananda Saraswati) 

Il corso è ispirato al metodo GiocaYoga™ dell’Associazione Italiana Yoga per Bambini -AIYB- e si propone di far entrare lo yoga nel mondo dei bambini in età prescolare …
Clicca qui per maggiori informazioni

Corso Yoga per bambini dai 6 anni in poi
Yoga e Infanzia, un Binomio Armonioso per imparare a rilassarsi, concentrarsi, a divertirsi creativamente, sviluppando una Disciplina Amorevole da praticare a casa, a scuola, immersi nella Natura, in compagnia di amici o fra genitori e figli …
Clicca qui per maggiori informazioni