Corso Yoga per Bambini 3/5 anni


L’educazione è la radice. La cultura è il fiore. La saggezza è il frutto.
(Swami Shivananda Saraswati) 

Il corso è ispirato al metodo GiocaYoga™ dell’Associazione Italiana Yoga per Bambini -AIYB- e si propone di far entrare lo yoga nel mondo dei bambini in età prescolare.

Gli obiettivi del corso sono quelli di sperimentare l’ascolto e la consapevolezza del respiro, acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e perfezionare la coordinazione motoria, migliorare la capacità di interazione, collaborazione e condivisione con il gruppo.

Secondo le teorie yogiche, la vera educazione – l’educazione intuitiva e l’educazione filantropica- si fermano intorno all’età di sette o otto anni, successivamente inizia l’istruzione accademica. Ecco perché è importante introdurre l’educazione yogica, nel senso di educazione orientata al sé, per i bambini in tenera età.

Il filo conduttore del ciclo di lezioni è quello delle emozioni: intraprenderemo con il nostro tappetino Yoga un viaggio in un mondo di fantasia i cui personaggi manifesteranno gli stati d’animo che i bambini si trovano a sperimentare crescendo.

All’interno della lezione, il gioco svolge la funzione di potente e prezioso elemento trainante e mediatore dei grandi insegnamenti tradizionali dello Yoga: le attività proposte sono caratterizzate da un approccio ludico che consente ai bambini di apprendere nel modo più consono in relazione alla loro età.

Si sperimenteranno quindi le posizioni dello Yoga, le asana, animando delle storie che verranno narrate e si apprenderanno alcune tecniche di respirazione, pranayama, fondamentali nel percorso di crescita verso la gestione e la consapevolezza delle emozioni.