IV Chakra Anahata

QUARTO CHAKRA E AYURVEDA
E’ Il Centro del cuore.
Anahata è il Chakra dell’Amore. E’ l’energia che fa fluire il cuore verso tutti senza condizioni, amare in senso totale. Anahata è il Centro che armonizza i primi tre chakra con i tre superiori. Dalla percezione dell’io esisto, sono e posso alla realizzazione dell’io che si espande e fluisce verso tutti e tutto in un sentimento di amore.
E’ localizzato nel torace, nella regione del cuore, tra i due capezzoli.
Il colore associato è il verde ed il suo suono è Yam.
L’elemento a cui è collegato è l’aria, ha dodici diramazioni ed è abbinato al senso del tatto. La ghiandola che controlla è il Timo.
Nel suo stato di equilibrio si esprime in amore, fiducia, comprensione, generosità, stabilità affettiva, senso di unità, in altri termini in, amore senza condizioni né condizionamenti.
A livello fisico, l’equilibrio di Anahata dona benessere agli organi del torace, cuore e polmoni.
In caso di ristagno si manifesta con problematiche quali malattie cardiache e polmonari, ansia, allergie e carenze nelle difese immunitarie.
Mentre a livello psicologico, si manifesta in tristezza d’animo, paura di amare, diffidenza, gelosia, paura di separazione dall’altro, chiusura.
Le gemme che armonizzano Anahata sono Avventurina, Quarzo Rosa, Smeraldo.
Gli oli essenziali ottimi per il Quarto chakra sono Rosa Damascena, Gelsomino, Neroli, Legno di Rosa, Melissa, Fior di Loto
Autrice del post
Barbara Zirilli  
Operatrice Ayurveda Team Bija

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *