Chakra Manipura o dell'ombelico

Chakra Manipura o dell’ombelico

Il Chakra del Plesso Solare
Manipura è il Centro della vitalità, della volontà , rappresenta l’affermazione di sé. Chakra solare, stimola il desiderio per la propria realizzazione. E’ il Chakra che maggiormente si relaziona all’ego.
E’ localizzato sotto il diaframma a circa cinque dita sopra l’ombelico, per questo motivo è anche chiamato il Chakra dell’ombelico.
Il colore associato è il giallo oro ed il suo suono è Ram. L’elemento a cui è collegato è il fuoco, ha dieci diramazioni ed è abbinato al senso della vista. Controlla la ghiandola del pancreas.
Nel suo stato di equilibrio rivela una personalità forte ed equilibrata. E’ espressione di una volontà saggia, misurata ed equilibrata, in una capacità di raggiungere i propri obiettivi.
In caso di squilibrio manifesta problematiche quali disturbi digestivi, gastrite, e disturbi al fegato,rabbia, collera, rancore, desiderio di vendetta, durezza nei modi, inquietudine.
Le gemme che armonizzano Manipura sono il Quarzo citrino, la Calcite gialla, l’Occhio di Tigre.
Gli oli essenziali ottimi per il terzo chakra sono la camomilla romana,limone, finocchio, curcuma, basilico, cardamomo, lemongrass.
Autrice del post
Barbara Zirilli 
Operatrice Ayurveda Team Bija

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *