Muladhara I chakra

AYURVEDA E CHAKRA
Muladhara è Il Chakra della radice, la fonte della Vita.
Localizzato alla base della colonna vertebrale, nell’area muscolare tra l’ano e i genitali, la regione del perineo.
Questo Chakra è collegato all’Elemento Terra, il più concreto degli Elementi, ed è associato al senso dell’olfatto. Il suo colore è Rosso scuro ed il suono o la vibrazione che emana è LAM. La vibrazione è lenta e si dirige in quattro direzioni, per tale motivo è simboleggiato da un fiore di loto dai quattro petali.
Quando Muladhara è in armonia nell’essere umano si esprime in forza fisica, energia vitale, coraggio, sicurezza, stabilità, il giusto contatto con la terra, un buon rapporto con il proprio corpo e con la propria sessualità.
L’armonia di Muladhara si esprime nella gioia di vivere.
Al contrario, nello stato di squilibrio, si manifesta, a livello fisico, con cattiva circolazione del sangue, gonfiore alle gambe, varici, sciatalgia, obesità, e a livello psichico, con paure, inerzia, rassegnazione, passività, apatia, non accettazione del proprio corpo e della propria sessualità, e nel non riuscire a concretizzare i propri obiettivi.
I Cristalli che armonizzano il 1° Chakra sono le pietre di colore Rosso scuro, come il Diaspro Rosso, l’Ematite, il Rubino
Gli Aromi che lo armonizzano sono le essenze calde e stimolanti come Chiodi di Garofano, Zenzero, Cannella, Noce Moscata, Origano, Patchouli.
Autrice del post
Operatrice Ayurveda Team Bija

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *